CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il presente documento contiene le condizioni che regolano l’uso di questo sito web e l'acquisto degli articoli in esso contenuti. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica l'integrale
conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d'Ordine.
Per ogni richiesta, dubbio o domanda relativa alle Condizioni e alle Politiche di Protezione dei Dati, può contattarci utilizzando l’apposito modulo di contatto.


1. I NOSTRI DATI
1.1 I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Antiche Tradizioni di Reho Salvatore Valentino, con sede in Via Raffaello, 1c - 73056 Taurisano (LE) Partita IVA 02065340750 di seguito indicato come “Fornitore”.
Per qualsiasi richiesta di informazione, può contattarci :
- via mail al seguente indirizzo: contatti@antiche-tradizioni.it
- via telefono al seguente recapito: 0833 623 322
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Fornitore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Fornitore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Fornitore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Fornitore. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Fornitore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Fornitore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (ecommerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.
2.2 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
2.3 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d'Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell'ordine.
2.4 Le offerte di prodotti presenti sul Sito si rivolgono sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
2.5 Le offerte di prodotti presenti sul Sito si rivolgono solo a clienti maggiorenni.
2.6 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all'atto della compilazione ed invio del modulo d'ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti
Condizioni Generali di Vendita.
2.7 Le informazioni o i dati personali forniti dall’utente saranno trattati in base a quanto stabilito nelle Politiche di Protezione dei Dati. Utilizzando il sito web, l’utente ci autorizza al trattamento di tali informazioni e dei dati personali e dichiara che tutte le informazioni e/o i dati personali a noi
forniti sono accurati e veritieri.

3. MODALITÀ DI ACQUISTO
3.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. La registrazione al sito è gratuita.
3.2 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Fornitore al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta in ogni caso inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto ha una funzione meramente illustrativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori presenti in figura a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal cliente.
3.3 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Fornitore in via telematica seguendo le relative istruzioni.
3.4 Il contratto di acquisto si intende concluso quando il Fornitore riceve attraverso Internet il Modulo d'Ordine, previa verifica della correttezza dei relativi dati.
3.5 Gli ordini inviati saranno vincolanti per il Fornitore solo dopo che il cliente avrà ricevuto dall’Azienda una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali, le condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.
3.6 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace tra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
4.1 Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. Il Fornitore realizza i prodotti anche su misura secondo le direttive impartite dal Cliente nel modulo d’ordine e/o mediante altra comunicazione scritta, successivamente accettata dal Fornitore. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
4.2 In caso di problemi di fornitura, o qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all'invio dell'Ordine, il Fornitore avviserà il Cliente tempestivamente, e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine, tramite una e-mail. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata senza indebito ritardo. Dell’avvenuto rimborso verrà data comunicazione tramite e-mail.

5. PREZZI E METODI DI PAGAMENTO
5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul Sito web e nell’Ordine sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento; tuttavia i possibili cambiamenti non riguarderanno gli ordini per i quali abbiamo già inviato una Conferma dell’Ordine.
5.2 Il Cliente potrà effettuare il pagamento con carte di credito Visa, Mastercard, American Express, PayPal e tramite Apple Pay secondo le modalità indicate nella procedura di acquisto. Facendo clic su “Autorizza Pagamento” il Cliente confermerà che la carta di credito è di Sua proprietà.
5.3 In nessun momento della procedura di acquisto il Fornitore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente,  trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico
(istituto bancario o a Paypal).
5.4 In nessun caso il Fornitore può quindi essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI E RELATIVE SPESE
6.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro la data indicata in tale Conferma di Spedizione e, in ogni caso, entro il termine minimo di gg. 2 e massimo di gg. 15 giorni lavorativi dalla data della Conferma dell’Ordine, salvo eventuali ritardi imputabili al vettore e quanto di seguito disciplinato.
6.2 Tuttavia, potrebbero verificarsi ritardi per diverse ragioni quali la personalizzazione dei prodotti, l’avveramento di circostanze impreviste o la zona di consegna. Nessuna responsabilità può quindi essere imputata al Fornitore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce.
6.3 La consegna si intenderà avvenuta ovvero l’ordine consegnato mediante l’acquisizione da parte del Cliente, o di un terzo da lui indicato, della disponibilità materiale dei prodotti che sarà provata mediante la sottoscrizione della ricevuta dell’ordine all’indirizzo di spedizione concordato.
6.4 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto inviatogli.
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato e con i sigilli di chiusura intatti. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO” scritta sul documento del corriere e confermati, entro otto (8) giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
6.5 Indirizzo di spedizione errato
Nel caso in cui un cliente ci avesse fornito un indirizzo non corretto di spedizione, l’ordine verrà ritardato e verranno calcolati costi aggiuntivi di spedizione e spese di gestione per gli ordini restituiti o re indirizzati anche se la spedizione e gratuita. Non e possibile chiedere un rimborso
6.6 Restituzione prodotto personalizzato
Un prodotto personalizzato viene realizzato su ordinazione e quindi generalmente non permettiamo resi o cambi. Solo in circostanze eccezionali posso indurci a contemplare un reso, sostituzione o rimborso di un prodotto personalizzato, ad esempio quando gli articoli presentano difetti di fabbricazione.
6.7. Riproduzione dei colori
Nella riproduzione dei colori e stata posta la massima cura per assicurare che tutti i colori rappresentati sul nostro sito web siano descritti e mostrati nel miglior modo possibile, e riprodotti il più possibile fedele alla realtà. Si prega pero di considerare che i colori rappresentati non sono totalmente affidabili perchè variano da computer a computer e da monitor a monitor. Perciò non possiamo assumerci nessuna responsabilità per quanto riguarda le variazioni di tonalità dei colori tra il prodotto finale e quello rappresentato nello schermo del vostro computer. Tutti gli articoli sono realizzati secondo le vostre specifiche richieste, e non accetteremo resi o cambi se non siete soddisfatti dei colori che avete scelto. I reclami devono essere effettuati entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine. Al cliente può essere richiesto di inviare una foto per sottoporla all'analisi del nostro Reparto Produzione, che ha il compito di approvare qualunque reso o cambio.
6.8 In caso di non ritiro da parte del Cliente di quanto ordinato, la merce sarà tenuta in fermo deposito presso i magazzini del corriere espresso per un tempo max. di 5 (cinque) giorni lavorativi successivi a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. Il mancato ritiro al termine di questo periodo comporterà l'annullamento dell'ordine da parte del Fornitore e il rimborso dell'intera somma precedentemente pagata, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione al Fornitore e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
6.9 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il cliente decida di acquistare è indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, prima che il cliente trasmetta l'ordine di acquisto.

7. DIRITTO DI RECESSO
7.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Fornitore entro il termine 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
7.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Fornitore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua volontà di recedere utilizzando l’apposito modulo presente sul Sito reperibile nell’area privata del Cliente oppure inviando una e-mail all’indirizzo contatti@antiche-tradizioni.it
7.3 All’atto della compilazione del Modulo di Reso Online, il Cliente riceverà tutte le informazioni necessarie per la restituzione dei Prodotti. In ogni caso le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del cliente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso” e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine.
7.4 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere
sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
7.5 La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), senza che vi siano segni di usura o sporcizia, e senza essere stata mai utilizzata e/o Lavata nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
- il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…);
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dall’Azienda, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Fornitore ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto rientrerà in possesso del Cliente, e la richiesta di recesso sarà annullata.
7.6 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Fornitore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato per l’acquisto del Prodotto entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della decisione del cliente di recedere, a condizione che il Fornitore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che il Cliente abbia fornito la prova di aver già provveduto alla spedizione dei Prodotti. Il Fornitore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

7.7 In caso di recesso le uniche spese a carico del Cliente resteranno quelle di spedizione della merce resa che saranno a carico esclusivo del cliente
Il Cliente si impegnerà a restituire il bene a sue spese, sotto la sua responsabilità e attraverso il metodo di spedizione che desidera. Al Cliente verrà rimborsato l’intero importo iniziale pagato al momento dell’ordine. Se il reso dei capi e parziale, il rimborso coprirà l’importo dei capi resi
7.8 Il Cliente decade totalmente dal diritto di recesso qualora non rispetti le modalità sopra indicate.
Il Fornitore provvederà a restituire al Cliente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
7.9 ARTICOLI ESCLUSI DAL DIRITTO DI RECESSO
Il Diritto di recesso non può essere applicato per i Prodotti confezionati su misura o personalizzati dal Cliente e per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Inoltre, non si può applicare il Diritto di Recesso a tutti quei prodotti restituiti in maniera non integra, non completi di tutte le loro parti e non restituiti negli imballi originali (buste e confezioni), che abbiano segni di usura o sporcizia, e che siano stati utilizzati e/o Lavati.
Il Cliente decade totalmente dal diritto di recesso qualora non rispetti le modalità sopra indicate. Il Fornitore provvederà a restituire al Cliente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

8. PRIVACY
I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati dal Fornitore al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

9. COMUNICAZIONI
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei Prodotti, verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato
al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

10. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Antiche Tradizioni di Reho Salvatore Valentino, con sede in Via Raffaello, 1c - 73056 Taurisano (LE). Il Fornitore risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

11. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.
11.2 Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il cliente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.
11.3 Il cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di
modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu